DAC6 – Direttiva sulla Cooperazione Amministrativa nel settore fiscale
In data 26 agosto 2020 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 100 del 30 luglio 2020 che ha recepito in Italia la Direttiva dell’Unione Europea 2018/822 meglio conosciuta come DAC 6 (Direttiva sulla Cooperazione Amministrativa nel settore fiscale).
Tale direttiva si pone come obiettivi:
- il miglioramento della trasparenza tra i contribuenti e le proprie Autorità fiscali e tra le Autorità fiscali dei diversi Paesi, al fine di renderle consapevoli di eventuali schemi elusivi utilizzati (Aggressive Tax Planning – ATP), individuando i contribuenti che ne fanno uso e i soggetti promotori;
- fornire alle Autorità fiscali un rapido accesso alle informazioni, in modo da consentire l’adozione di contromisure;
- dissuadere gli intermediari dal progettare e commercializzare schemi di meccanismi transfrontalieri potenzialmente elusivi.
Pertanto la normativa si inserisce tra quelle volte a rafforzare gli strumenti di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale e, in particolare, quelli mirati a combattere l’utilizzo di meccanismi di pianificazione fiscale aggressiva e di occultamento degli attivi, finalizzati a ridurre le imposte esigibili e a trasferire gli utili imponibili verso regimi tributari più favorevoli.
A tale scopo, è richiesto agli intermediari e, in taluni casi ai contribuenti, di comunicare all’Agenzia delle Entrate le informazioni relative a meccanismi fiscali transfrontalieri (Reportable Cross-Border Arrangements – RCBA) particolarmente aggressivi e che soddisfino determinati criteri.
Allo scopo di meglio illustrare alla clientela della Banca il contenuto della suddetta normativa, si riporta nella specifica sezione, apposito documento illustrativo.