Finint sottoscrive il prestito obbligazionario di Trefin S.p.A, Banca Popolare di Bari agisce in qualità di arranger dell’operazione.
Il prestito obbligazionario di 4 milioni di euro, sottoscritto da Finint Investments SGR (“Finint”), in qualità di gestore del Fondo Minibond PMI Italia, finanzierà il completamento della nuova attività di produzione additiva tramite stampa 3D (Progetto CITEMA).
Napoli, 4 febbraio 2016 – Il Fondo Minibond PMI Italia, fondo che investe in minibond di PMI italiane creato e gestito da Finint Investments SGR, ha sottoscritto il prestito obbligazionario ai sensi della legge 134/2012 (“minibond”) emesso da Trefin S.p.A., azienda napoletana operante nei settori dell’ICT e dell’engineering evoluto.
Il bond ha scadenza 2021, con un rendimento effettivo del 5,50% e un rimborso amortizing con un semestre di preammortamento.
L’emissione di Trefin S.p.A. (denominata “TREFIN GROUP 5,50% 2016-2021”), è stata quotata nel sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana, segmento professionale ExtraMot Pro. Nel contesto dell’operazione, all’emittente è stato attribuito un rating unsolicited da parte di Cerved Rating Agency S.p.A..
La partecipazione all’operazione, in qualità di arranger, della Banca Popolare di Bari rientra in un più ampio progetto avviato dalla Banca per sostenere le aziende nelle attività di collocamento di bond: dalla preparazione della documentazione alle fasi finali di arrangement e collocamento. Grazie a un piano industriale di profondo cambiamento, che ha disegnato una traiettoria di rilevante innovazione per la Banca, soprattutto sotto il profilo del modello di servizio, la BPBari ha lanciato una radicale evoluzione della propria offerta corporate, operando un riposizionamento sui servizi ad alto valore aggiunto e facendo evolvere il proprio ruolo da puro finanziatore ad advisor in grado di supportare le aziende a 360° durante l’intero ciclo di vita.
Trefin è un’impresa italiana a carattere familiare che si avvale di uno staff di oltre 200 dipendenti ed opera con clienti di primario standing nell’ambito dell’information & communication technology e dell’engineering nei seguenti segmenti: aerospace, automotive, rail, navale, bank & assurance, new technologies. Trefin ha inoltre recentemente avviato l’attività di produzione additiva tramite stampa 3D al titanio e la realizzazione di pezzi in materiale composito strutturale (Progetto CITEMA, che consentirà a Trefin di operare anche nell’attività di manufacturing).
Grazie alle risorse apportate dal bond, Trefin intende completare il programma di investimenti relativo al Progetto CITEMA.
“Siamo orgogliosi – spiega Francesco Floro Flores, Amministratore Delegato di Trefin – di annunciare questa importante operazione con Finint. Il completamento del Progetto CITEMA consentirà lo sviluppo dell’attività produttiva, la quale rappresenta il naturale sviluppo strategico del gruppo consentendo di capitalizzare sul significativo know how accumulato nell’attività di engineeering. I clienti principali ci riconoscono tali capacità e intendono accompagnare lo sviluppo del gruppo nell’ambito del manufacturing”.
Mauro Sbroggiò, Amministratore Delegato di Finint Investments SGR ha dichiarato: “L’operazione andrà a supportare il completamento di un importante e prestigioso progetto di sviluppo mediante una nuova dotazione di risorse fresche e di lungo periodo e permetterà anche alla società stessa di aumentare il proprio standing e la visibilità sul mercato dei capitali. Finint SGR, per il tramite dei suoi fondi e masse in gestione, si è dimostrato anche in questo caso un partner a supporto di un progetto di crescita industriale. ”
Giorgio Papa, Amministratore Delegato di Banca Popolare di Bari ha dichiarato: “Anche nel caso di questa operazione con Trefin, Banca Popolare di Bari conferma il supporto alle aziende leader, eccellenze dei territori in cui opera, con strumenti finanziari innovativi che, affiancandosi a quelli ordinari, possano tradursi nel sostegno ideale ai loro piani di sviluppo. Nella quinta operazione di emissione obbligazionaria, perfezionata dalla nostra struttura di Corporate & Investment Banking, la Banca ha svolto i ruoli di arranger e collocatore. L'attività si inserisce nell'offerta di soluzioni di advisory e finanza specialistica finalizzate a sostenere la crescita e sviluppate per rispondere efficacemente alle principali esigenze strategico-industriali, gestionali e finanziarie delle imprese italiane”.
Trefin S.p.A. è stata supportata nell’operazione in qualità di arranger e collocatore da Banca Popolare di Bari, da Teda Advisors in qualità di advisor, da CBA Studio Legale e Tributario in qualità di consulente legale.
Finanziaria Internazionale Investments SGR è la società di Gestione del Risparmio appartenente al gruppo Finanziaria Internazionale autorizzata all’istituzione, promozione e gestione di fondi speculativi e ordinari. Finint Investments SGR si contraddistingue per uno stile di gestione attivo a partire dall’analisi del contesto e del mercato di riferimento e da una gamma di strumenti finanziari profittevoli, realizzati in asset class che si caratterizzano per un alto grado di innovatività. L’expertise maturata nella gestione dei fondi alternativi ha consentito di sviluppare rapidamente anche una specializzazione innovativa e dinamica nello sviluppo dei fondi ordinari. Finint Investments SGR si qualifica come strumento istituzionale ideale per promuovere, istituire e gestire fondi di investimento ed effettuare la gestione di portafogli di investimento per conto di investitori istituzionali.
IL GRUPPO. Finanziaria Internazionale (Finint), fondata nel 1980 da Enrico Marchi ed Andrea de Vido, è una delle più dinamiche e innovative realtà italiane operanti nel settore finanziario. Nel 2014 Finint ha rafforzato le proprie strategie di sviluppo del business nei settori dell’investment banking & asset management con la nascita di Banca Finint. Con sede a Conegliano (TV) e uffici a Milano, Roma, Trento, Mosca e in Lussemburgo, Banca Finint occupa ad oggi 260 persone nelle seguenti aree di attività: Private Banking, Corporate Finance, Private Equity, Securitisation e Finanza Strutturata, Asset Management e Capital Markets. Il Gruppo Finanziaria Internazionale conta complessivamente oltre 600 persone, ed è attivo anche nel settore del business process outsourcing e con un portafoglio partecipazioni che include il Gruppo SAVE SpA (società di gestione aeroporti di Venezia, Treviso, Charleroi e Verona).
La Banca Popolare di Bari è capofila dell’omonimo Gruppo che si compone di Banca Tercas, di Banca Caripe, di Cassa di Risparmio di Orvieto e della Popolare Bari Corporate Finance. Nata nel 1960, dispone di una rete commerciale di Gruppo di oltre 380 sportelli, distribuiti in 13 regioni.