Calcolatore Costo Sconfinamento
Che cos'è lo sconfinamento?
Lo sconfinamento è la somma che la banca ha accettato di pagare quando il cliente ha impartito un ordine di pagamento (assegno, domiciliazione utenze, ecc.) senza avere sul conto corrente la disponibilità. Lo sconfinamento si verifica anche quando la somma pagata eccede l'importo del fido concesso dalla Banca.
Inserisci l'importo dello sconfinamento, la durata in giorni dello sconfinamento ed il tasso di interesse nominale annuo di sconfinamento negli appositi campi.
N.B. Il calcolo del costo dello sconfinamento viene effettuato secondo il Tasso debitore annuo nominale del trimestre solare in corso.
Quando non è dovuta la commissione?
Per i clienti consumatori la commissione di istruttoria veloce non è dovuta per legge quando:
a) ricorrono entrambi i seguenti presupposti:
il saldo passivo complessivo, anche se derivante da più addebiti, è inferiore o pari ad Euro 500,00;
lo sconfinamento non ha durata superiore a sette giorni consecutivi;
N.B. Il consumatore beneficia dell'esclusione prevista dalla lettera a), per un massimo di una volta per ciascuno dei quattro trimestri di cui si compone l'anno solare.
b) lo sconfinamento ha avuto luogo per effettuare un pagamento a favore della Banca;
Oltre l'esenzione prevista per legge, la Banca ha introdotto unâulteriore esenzione in favore dei clienti consumatori quando lo scostamento del saldo disponibile in sconfinamento del conto corrente è inferiore/uguale a 50 euro rispetto a quello del giorno precedente.