Banca Popolare di Bari e FEI firmano un accordo da 100 mln. di euro per le PMI italiane innovative
Bari, 8 aprile 2016 - La Banca Popolare di Bari e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) hanno firmato un accordo, denominato “InnovFin”, per le PMI italiane che beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), punto chiave del “Piano di Investimenti per l’Europa”.
L'accordo permetterà alla Banca Popolare di Bari – supportata nell’operazione da Finanziaria Internazionale – di erogare finanziamenti alle imprese innovative italiane nel corso dei prossimi due anni con il supporto di una garanzia fornita dal FEI e prevista da Horizon 2020, Programma Quadro dell'UE per la Ricerca e l'Innovazione. L’iniziativa permetterà di generare un portafoglio da 100 milioni di euro di finanziamenti bancari. Banca Popolare di Bari erogherà finanziamenti alle imprese innovative anche mediante le altre Banche del Gruppo: Cassa di Risparmio di Orvieto, Banca Tercas e Banca Caripe.
Commentando la firma, l’Amministratore Delegato del FEI, Pier Luigi Gilibert ha detto: "Sono lieto di annunciare questo accordo di garanzia InnovFin PMI con il gruppo bancario BPBari a beneficio delle imprese innovative in Italia. Questo accordo contribuirà a sostenere le imprese innovative e in crescita italiane che hanno bisogno di supporto finanziario, soprattutto nel Mezzogiorno".
Carlos Moedas, Commissario europeo per la ricerca, l'innovazione e la scienza, ha detto: "L’innovazione è essenziale per i posti di lavoro e la crescita economica in Europa, motivo per cui è il cuore del “Piano di Investimenti per l’Europa”. Con l’accordo sottoscritto oggi, stiamo portando 100 milioni di euro di nuovi finanziamenti alle PMI italiane innovative”.
FEI
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) fa parte del gruppo della Banca europea per gli investimenti. La sua missione principale è sostenere le micro e le piccole e medie imprese (PMI) Europee, aiutandole nell’accesso al credito. Il FEI progetta e sviluppa strumenti di venture e growth capital, garanzie e strumenti di microfinanza con specifico focus per questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi UE di sostegno ad innovazione, ricerca e sviluppo, imprenditorialità, crescita e occupazione.
BPBari
Banca Popolare di Bari è la capogruppo dell’omonimo Gruppo bancario, che si compone di "Banca Tercas", "Banca Caripe", "Cassa di Risparmio di Orvieto" e "Popolare Bari Corporate Finance". Fondata nel 1960, BPBari è dotata di una rete di Gruppo composta da oltre 380 filiali, distribuite in 13 regioni italiane.